Di chi sarà il Pop? (Part One)

Pubblicato il da Eros Allori

Allora, allora, rieccoci qua dopo 2 mesi di totale assenza (eccezion fatta per lievi ritocchi ed aggiustamenti alla grafica)..

Di cosa si parla quest'oggi? Bhè, quasi ovvio direi: Lady GaGa, Rihanna e Britney Spears, le tre aspiranti reginette della musica pop internazionale che proprio di recente hanno riaperto le bagttaglie ognuna con i propri nuovi e contestati singoli..

Che ci sarà mai da dire, direte voi, se non che: per taluni, GaGa, con l'esibizione ed il debutto di Born This Way ai grammy si è confermata tale, o che per altri, Rihanna, ha fatto capire a tutti con la sua chiaccherata S&M che è lei la star indiscussa delle scene o che, per altri ancora, con la sua neocreatura, Hold Against Me, la signorina Spears, ha ridato lustro alla propria immagine rimponendosi come regina delle regine del pop mondiale.. Ebbene, PARLIAMONE!!!

 

Capitolo 1: Lady GaGa.

http://a34.idata.over-blog.com/500x500/4/08/61/35/A-nuova-varia/born-this-way-cover-e1297195593913-1.jpg

Partiamo proprio da lei, dal fenomeno Gaga, il brutto anatroccolo del pop, la ragazzina tanto desiderosa di dimostrare se stessa e per anni relegato dietro le scene a scrivere brani per "quelle altre" artiste o convinte tali che, poveretta, per anni, china sul proprio Quablock, intenta nella stesura di nuovi pezzi, di loro, oltre ad averne udito le voci cantare le proprie parole, ne ha visto solamente la punta delle scarpe ogni qualvolta le si ponevano davanti a reclamare nuovi lavori. Povera GaGa, povera.. Comunque, concluso il preambolo, di Lady GaGa sappiam tutti perfettamente essere quella bruttarella (ma è proprio così brutta poi?) che ormai ci assilla con la sua costante ed incessante presenza dal 2008 ad oggi con 2 album pubblicati ed uno d'imminente arrivo che si presenta come l'essere l'album di questo decennio appena iniziato: rivoluzionario, indimenticabile, che segnerà, che lo si voglia o meno, tutti noi, i nostri animi e le nostre menti influenzandone in questo modo il nostro futuro Essere (aggiungerei, stando a simili promesse).

Ebbene, l'11 Febbraio è arrivato ed ormai passato, sul suo sito personale, non appena vi si accede, ci è subito possibile ascoltare in automatico la sua (in teoria) magnetica e folgorante Born This Way. Ma è davvero così, è realmente un singolo capace di prenderci e bloccarci col dito indice sul tasto della funzione "Repeat"?  Ebbene, sembro sul piede di guerra, lo so, lo so bene, sembro qua pronto ad attaccare ed affondare la signorina Germanotta, e forse sarà così, ma non posso negare, non posso negare che sta Born This Way mi prende, ebbene si, mi blocca il ditino sul pulsante del RIPETI, RIPETI, RIPETI, questo brano mi piace, innegabile e... Inevitabile del resto se si prosegue l'ottimo cammino ben cominciato con gli album precedenti, una naturale evoluzione, con suoni elettronici più marcati ed un'aria dance più presente che contribuiscono a rendere il brano interessante sotto alcuni aspetti e decisamente commerciale.

Ma, il MA c'è, se no che ci sto qua a fare? Ma l'originalità? Dov'è?

Partiamo dal principio e parliamo del tutto, di GaGa, la sua musica e la sua immagine ed a tal proposito vi dico.. BASTA!!! Non se ne può più, essere originali significa semplicemnte essere diversi, la differenza è originalità, ma significa anche essere diversi da se stessi, dalla propria differenza con la quale ci si è resi originali e diversi ma, ora, quella originale differenza (direi eccetrica, eccessiva, fuori da ogni umana e persino, aliena logica) con la quale la signorina GaGa si è presentata a noi è finita col diventare un qualcosa di normale, decisamente noioso e persino fastidioso. Il troppo stroppia e ritrovarsela sempre conciata in quel modo non fa più gridare ed anzi, ha decisamente stufato, facendola passare per ridicola e non per la trasgressiva eccentrica di turno e così, non solo quanto detto vale per la sua immagina, ma anche per la sua musica, dopo 10 singoli, con l'undicesimo (faccio notare che il singolo è uscito il giorno 11), ci si aspettava un qualcosa che andasse oltre, qualcosa che, come promesso dalla stessa GaGa, ci lascasse un segno ben marcato dentro di noi, ed invece ci rifila un ottimo brano, ma che nulla ha del rivoluzionario, anzi, una semplice e naturale evoluzione di quello che già ci ha mostrato di saper fare, e se questo non bastasse, fra i vari ingredianti di quello che sarà un sicuro successo di vendite (ma non certo di critica) è l'aver spudoratamente copiato un brano che ha fatto realmente la storia della musica, che nessuno mai dimenticherà, che ancora oggi risulta attualissimo, orecchiabilissimo e bellissimo, Express Your Self, un brano, di una donna che è stata realmente, e continuerà ad essere, la regina del pop, la cara e buon vecchia Madonna.

 

Perchè allora la signora Germanotta dovrebbe essere una candidata al titolo di reginetta?!

Bhè, per molti altri e validi motivi, per la sua capacità di intrappolare i media e, quindi, le nostre attenzioni su di lei, su ogni suo più minimo e semplice passo, da: il lato del letto dal quale si sveglia al mattino, al fatto che per colazione ha mangiato una brioche vecchia di 50 minuti. Ma non solo, Lady GaGa è, come Madonna, un vero mostro del palco scenico: balla, canta e recita in ogni sua esibizione live rendendoli degli eventi imperdibili dei quali - che strano - dover parlare. E' una vera artista inoltre (cosa non scontata), vocalmente non sarà Mina o la Houston dei tempi d'oro, ma ha indiscutibilmente una voce interessante e che sa ben usare, non dimentichiamo, cosa non da poco, che i suo pezzi son scritti proprio da lei, lei e nessun'altro. E poi bhè, vende, e come non potrebbe essere con tutte queste caratteristiche?! Il mercato l'ha deciso da tempo, i media, l'hanno già proclamata da che l'han conosciuta, il pubblico le ha eretto veri e propri santuari presso i quali lodarla, ma noi aspettiamo, attendiamo per farlo, limitandoci a considerarla una tra le candidate sicuramente maggiormente papabili al titolo di Reginetta del Pop.

 

E cosa stiamo aspettando, bhè, ho detto che è una fra le papabili, e ad inizio post facevo riferimento ad altre 2 principessine, aspettiamo di parlare un pò anche di loro, poi trarremo le nostre conclusioni!!! ;-)

 

Nel frattempo, vi lascio al brano Born This Way che, come vi ho già detto, non nascondo piacermi, per cui godetevi:

video (ed in aggiunta quello firmato Madonna di Express Your Self), testo in lingua originale con traduzione in italiano ed, ovviamente, all'immancabile link a DOWNLOAD del brano, ultimo ed inedito singolo di Lady GaGa,

 



"Born This Way"....
 


 

 

Vai col Sound!!!! Yeah....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

intro:
it doesn’t matter if you love him, or capital h-i-m
just put your paws up
’cause you were born this way, baby

verse:
my mama told me when i was young
we are all born superstars

she rolled my hair and put my lipstick on
in the glass of her boudoir

“there’s nothin wrong with lovin who you are”
she said, “’cause he made you perfect, babe”

“so hold your head up girl and you’ll go far,
listen to me when i say”

chorus:
i’m beautiful in my way
’cause god makes no mistakes
i’m on the right track baby
i was born this way

don’t hide yourself in regret
just love yourself and you’re set
i’m on the right track baby
i was born this way

post-chorus:
ooo there ain’t no other way
baby i was born this way
baby i was born this way
ooo there ain’t no other way
baby i was born-
i’m on the right track baby
i was born this way

don’t be a drag -just be a queen
don’t be a drag -just be a queen
don’t be a drag -just be a queen
don’t be!

verse:
give yourself prudence
and love your friends
subway kid, rejoice your truth

in the religion of the insecure
i must be myself, respect my youth

a different lover is not a sin
believe capital h-i-m (hey hey hey)
i love my life i love this record and
mi amore vole fe yah (love needs faith)

repeat chorus + post-chorus

bridge:

don’t be a drag, just be a queen
whether you’re broke or evergreen
you’re black, white, beige, chola descent
you’re lebanese, you’re orient
whether life’s disabilities
left you outcast, bullied, or teased
rejoice and love yourself today
’cause baby you were born this way

no matter gay, straight, or bi,
lesbian, transgendered life
i’m on the right track baby
i was born to survive
no matter black, white or beige
chola or orient made
i’m on the right track baby
i was born to be brave

repeat chorus

outro/refrain:

i was born this way hey!
i was born this way hey!
i’m on the right track baby
i was born this way hey!

i was born this way hey!
i was born this way hey!
i’m on the right track baby
i was born this way hey!


Intro:

non importa se lo ami, o non ci credi
metti le zampe in alto e basta
Perche’ sei nato così, baby

 

verso:
quando ero giovane mia mamma mi ha detto
che siamo tutti nati come superstar

mi ha fatto i boccoli ai capelli ed ha messo il mio rossetto
nel bicchiere del suo boudoir

“Non c’è niente di male nell’amore quello che sei”
mi disse, “perche’ lui ti ha fatto perfetta, babe”

“Quindi tieni la testa alta ragazza e andrai lontano,
ascoltami quando dico ”

coro:
Sono bellissima a modo mio
Perchè Dio non commette errori
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata in questo modo

non ti nascondere nel rimpianto
basta amore te stesso e il gioco è fatto
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata così

post-chorus:
ooo non c’è altra strada Baby
sono nata in questo modo Baby
sono nata in questo modo
ooo non c’è altra strada Baby
sono nata
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata in questo modo

non essere una drag, sii solo una regina
non essere una drag, sii solo una regina
non essere una drag, sii solo una regina non essere!

verso:
munisciti di prudenza
e ama i tuoi amici figlio
della metropolitana, gioisci per la tua verità

nella religione dei precari
Devo essere me stessa, rispettare la mia gioventù

un amante diverso non è un peccato
credo il lui (Dio) (hey hey hey)
Amo la mia vita amo questo pezzo e
mi amore vole fe yah (l’amore necessita di fede)

ritornello + post-chorus

bridge:
non essere una drug, sii solo una regina
Che tu sia a pezzi o sempreverde
nero, bianco, beige o Chola
sai libanese, o orientale
se la vita ti ha ferito
emarginato, sei stato vittima di bullismo, o preso in giro
gioisci e ama te stesso oggi
perchè baby sei nato in questo modo

non importa se sei gay, etero o bi,
lesbica, transgender
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata a sopravvivere
non importa che tu sia nero, bianco o beige
Chola o orientale
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata per essere coraggiosa

ritornello

outro / ritornello:

Sono nata in questo modo hey!
Sono nata in questo modo hey!
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata in questo modo hey!
Sono nata in questo modo hey!
Sono nata in questo modo hey!
Sono sulla strada giusta baby
Sono nata in questo modo hey!

 

 

 

 

 

 


Scarica il brano cliccando sul link..... download-copia-1.png

Con tag Musica

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post